Girolamo Cardano, Somniorum synesiorum, omnis generis insomnia explicantes, libri IIII. Per Hieronymum Cardanum Mediolanensem medicum ac philosophum. Quibus accedunt, eiusdem hæc etiam: De libris proprijs. De curationibus & prædictionibus admirandis ... Basileæ, ex officina Henrici Petri, 1562. Mense septembri.

Il più completo trattatto rinascimentale sui sogni che Freud scansati...
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Girolamo Cardano, Somniorum synesiorum, omnis generis insomnia explicantes, libri IIII. Per Hieronymum Cardanum Mediolanensem medicum ac philosophum. Quibus accedunt, eiusdem hæc etiam: De libris proprijs. De curationibus & prædictionibus admirandis … Basileæ, ex officina Henrici Petri, 1562. Mense septembri.

Due parti in un volume in quarto. Pagine [44], 278, [2]; [36], 413, [3]. Legatura novecentesca in pelle nocciola. Esemplare lavato ma integro e con ampi margini. Qualche marginalia di antica mano alle carte.

Provenienza: Christie’s Roma, novembre 1997.

Orgogliosi di presentarvi questa prima edizione estremamente rara del più importante testo rinascimentale sui sogni e sulla loro interpretazione. L’opera rimase insuperata fino ai noti studi di Freud! Questa prima edizione venne stampata da Heinrich Petri a Basilea nel 1562 e contiene anche numerose altre opere giovanili di Cardano che vengono raccolte insieme per la prima volta. Fra esse sono presenti: De libris propris, De curationibus & predictionibus admirandis, Neronis Encomium, Geometriae encomium, De uno, Actio in Thessalicum medicum, De Gemmis & coloribus, Dialogis de Morte e il De secretis. Avviso ai naviganti: nota e primaria libreria antiquaria internazionale offre una copia di questa prima edizione – mancante del colophon con la marca di Petri – ad oltre settemila euro. Non credo serva aggiungere altro…

“Cardano is unusual among Renaissance writers on dreams, in that he both records a good many of his own dreams, displaying keen interest in them, and has a highly developed theory about the causation of dreams and the method of interpreting them. His book on dreams, “Somniorum Synesiorum Libri IIII”, comprises an exhortation to interpret dreams, an account of how dreams are caused, classifications of them, advice on how to interpret them, and a final chapter describing fifty-five of his own dreams.” (Alice Brown, Girolamo Cardanos’s Somniorum Synesiorum Libri III, 1979).

Girolamo Cardano (1501-1576) fu un umanista molto importante del Rinascimento, nonché un influente matematico, medico, biologo, fisico, chimico, astrologo, astronomo, filosofo e scrittore – e anche un giocatore d’azzardo! Viene spesso considerato il più grande matematico del Rinascimento ed è stato una delle figure chiave nella fondazione della teoria della probabilità, nonché viene ricordato – oltre che per il giunto automobilistico che prende il suo nome – come colui che ha introdotto i coefficienti binomiali e il teorema binomiale nel mondo occidentale. Il suo grande lavoro sui sogni è stato estremamente influente e sempre considerato di massima importanza per la comprensione delle sue teorie scientifiche e della sua visione del mondo. Le sue teorie sui sogni sono strettamente legate alle sue teorie scientifiche sul mondo e colmano il divario della nostra comprensione dei suoi pensieri sulla certezza della conoscenza. Questo grande lavoro sui sogni, sull’interpretazione dei sogni e sulla causa dei sogni costituisce, in estrema sintesi, un tentativo fondamentale di comprendere la mente e quindi i limiti – e le possibilità, anche esoteriche – della nostra conoscenza.

“Cardano admired experience and was a determined advocate of natural science. But at the same time he was aware of the insufficiency of empiricism and insisted upon the justice of the claims of mathematical reason. He even went so far as to stress that our knowledge can be protected against uncertainty only by the employment of a method that led from the one to the many. He held, however, that owing to the way in which the mind is tied to the body, the synthesis between reason and sensuous knowledge was most precarious and prevented a perfect understanding of those ideal and incorporeal essences which constitute the principles of bodies. It also makes it impossible for us to visualise adequately the original connections through which the separate things arise out of their principles. Our physical knowledge is a superficial knowledge. It makes us glide over things without probing their souls and is based upon analogies and parables… In short, Cardano was fully aware of the difficulty of the passage from the mental to the real, from ideas to things.” (Eugenio Garin, Italian Humanism, 1965, pp. 188-89).

“Girolamo Cardano conceived and outlined his four books on dreams according to Synesius’ philosophy between 1535 and 1537. Originally divided into ten books, the volume underwent subsequent modifications until it was published in 1562. We know from Cardano’s own testimony how the key episodes in his life were always heralded or accompanied by dreams. From this point of view, the 1562 summa on dreams reflects one of the most critical of such moments. As Jean-Yves Boriaud explains in the introduction to his new Latin edition and French translation of Somniorum Synesiorum libri quatuor, in the year prior to the composition of this work, Cardano was undergoing intense dream activity as a result of the tragic execution in 1560 of his son Giovanni Battista, who had been charged with poisoning his wife. From that moment on, the death of his son would represent a watershed moment in both his life and literary career. For this reason, too, Somniorum Synesiorum libri quatuor deserves to be considered as one of Cardano’s most important writings. (Giglioni, Guido, Synesian Dreams. Giacomo Cardano on dreams as means of prophetic communication. In Bruniana & Campanelliana, XVI (2). pp. 575-584).

OCLC censisce solo quattro copie: due in Svizzera, una in Germania e una in Olanda.
Adams: C:692; Wellcome: I:1305.

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